Progetti Europei

Programma Erasmus+ (KA152, KA153, KA210)

Progetto:
Developing the Digital & Robotic Coding Skills of Instructors and Youth   
2022-3-TR01-KA210-YOU-000102255 

Turchia
Dal 30-04-2023 al 29-08-2024

Il progetto Robocode ha trasformato il campus Bilisim Vadisi in un’arena di innovazione tecnologica, ospitando un coding e robotic camp intensivo per giovani tra i 18 e i 30 anni provenienti dalla Turchia, Italia e Olanda. I partecipanti hanno avuto l’opportunità unica di sperimentare in prima persona le sfide e le opportunità del mondo STEM, mettendo alla prova le proprie abilità nella programmazione e nella robotica, collaborando con esperti del settore e scoprendo le potenzialità di una carriera nel cuore dell’innovazione.

Programma Erasmus+ (KA152, KA153, KA210)

Progetto:
Act against Hate

Ungheria
Dal 17-04-2024 al 25-04-2024

7 giorni di attività, laboratori e workshop con l’obiettivo di prevenire l’incitamento all’odio sensibilizzando i giovani sulle conseguenze e danni di tali sentimenti, e promuovendo le competenze necessarie per mettere in pratica l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva.

Programma Erasmus+ (KA152, KA153, KA210)

Progetto:
Embracing Shared Values

Germania
Dal 18.01.2024 al 27.01.2024

Lo scambio giovanile “Embracing shared values” ha offerto a giovani di 6 paesi l’opportunità di confrontarsi sui valori che guidano le loro vite e la società. Attraverso il dialogo, i partecipanti hanno riflettuto sull’impatto dei valori personali, culturali e istituzionali sulle scelte individuali e collettive. In un ambiente stimolante, i giovani sono stati incoraggiati a diventare agenti di cambiamento, acquisendo competenze per promuovere una società più inclusiva, equa e rispettosa dei valori condivisi.

 

European Solidarity Corps

Progetto:
The healing dandelion – a special education for inclusion

Ungheria
Dal 01.10.2022 al 27.09.2023

La nostra volontaria Maria ha svolto 12 mesi di volontariato presso l’Ente Ediktum in Ungheria. Ediktum ha come mission:

  1. Costruire ponti tra persone provenienti dall’estero e persone in Ungheria insegnando ungherese, insegnando materie scolastiche, musica e belle arti.
  2. Costruire ponti tra bambini ungheresi e scuole insegnando materie scolastiche, musica e belle arti.
  3. Stabilire una società in cui il multiculturalismo è essenziale.

 

RESTART: Nature in Motion

Sicignano degli Alburni, Campania, Italia (Parco Nazionale del Cilento)
Dal 25 Agosto al 4 Settembre 2022

Obiettivi:

Risvegliare la coscienza ambientale dei giovani e promuovere uno stile di vita sostenibile.
Incoraggiare pratiche eco-compatibili e la partecipazione attiva alla vita democratica.
Favorire il dialogo interculturale tra giovani di 5 paesi diversi.
Valorizzare le aree rurali e urbane svantaggiate.
Lottare contro il cambiamento climatico.

 

Programma: Erasmus+ KA152

Progetto:
“FAR: far from home – fighting against racism” 

Sicignano degli Alburni.
Settembre 2022

Obiettivo: favorire la consapevolezza e il dibattito dei giovani su temi politici quali l’immigrazione, la circolazione internazionale delle persone e l’integrazione socio-culturale, combattendo il razzismo e la discriminazione.

Programma:
European Solidarity Corps – ESC30

Progetto:
Giardino Pedagogico

Alburni-Sele-Tanagro

Il Giardino è un progetto di comunità rigenerativa nato nel 2021 a Buccino (SA), dedicato alla memoria di Mimì Gigante e Peppino Arduino. Qui si pratica agricoltura rigenerativa e permacultura, rifiutando l’uso di additivi chimici. Il progetto, finanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà, ha coinvolto 10 giovani locali e offre workshop pratici sull’agricoltura sostenibile. Il Giardino è aperto alla collaborazione con scuole, istituzioni e aziende agricole, e partecipa a progetti internazionali legati all’ambiente.

  

ENVI (ENgage toi en volontaire international)
Service Civique international Francia

Salerno
Dal 12.04.2021 al 13.07.2021
Partner: Parcours le Monde – Sud Ouest

Moby Dick ha ospitato a Salerno 2 volontari del Servizio civile francese per una durata di 3 mesi. I volontari hanno svolto il loro servizio realizzando attività di promozione al volontariato, seguendo, allo stesso tempo, un percorso di accompagnamento sociale e linguistico per un  giovane ragazzo con deficit   intellettivo a base organica.

Programma: European Solidarity Corps

Progetto:
Acting local, changing global

Partner: Cruz Vermelha Portuguesa – Delegação de Braga
Dal 27/01/2021 al 27/12/2021

Abbiamo organizzato per la volontaria Giovanna il processo di preparazione prima della partenza – informazioni sul progetto e sul quadro ESC in generale, la creazione della sua assicurazione medica CIGNA, il supporto per l’organizzazione del viaggio e l’organizzazione di una formazione pre-partenza.

Programma: European Solidarity Corps

Progetto:
First aid training at Sablé-sur-Sarthe

Francia
2021-2022

Partner: Croce Rossa Francese

Abbiamo organizzato per il volontario Daouda Bamba il processo di preparazione prima della partenza – informazioni sul progetto e sul quadro ESC in generale, la creazione della sua assicurazione medica CIGNA, il supporto per l’organizzazione del viaggio e l’organizzazione di una formazione pre-partenza.

Programma Erasmus+ – KA1 Mobilità giovanile

Cilento in tour(ism)

Salerno
Dal 7.12.2021 al 15.12.2021

Partner: Ocean Znanja u Republici Hrvatskoj, Croazia; Media and Reform Centre Nis, Bosnia; NATURKULTUR EV, Germania

Il progetto Cilento in Tour(ism) si è tenuto nella Regione Campania, e in particolare in uno dei suoi centri più selvaggi, una perla nascosta tra le montagne del Cilento, Montano Antilia.

L’obiettivo è stato offrire ai partecipanti strumenti per promuovere il proprio territorio e capire come, dalla sua valorizzazione, possa scaturire il loro riscatto professionale e sociale.

Programma European Solidarity Corps: Volunteering Project

Progetto:
Activenship

Novembre 2020 – Ottobre 2021
Partner: Beyond Barriers, Albania; Pro Vobis, Romania

I volontari hanno avuto la possibilità di confrontarsi con una realtà socio-culturale differente dalla loro e di apprendere, attraverso il volontariato nuove skill o di consolidare quelle già in loro possesso.

La comunità territoriale, interloquendo con i quattro volontari provenienti dalla Romania e dall’Albania, ha avuto la possibilità di accrescere se stessi attraverso un continuo scambio culturale e abbattere inevitabili pregiudizi e stereotipi che nascono rispetto a ciò che realmente non si conosce.

L’interazione tra i volontari stranieri e i ragazzi della comunità locale ha dato, finalmente, a molti la sensazione di essere in Europa non solo da un punto di vista teorico ed astratto ma in maniera concreta e tangibile avendo la possibilità di condividere esperienze e scambiare informazioni rispetto alle proprie culture di appartenenza.

Torna in alto