Meeting Nazionale dei Giovani

Moby Dick ETS, sin dalla sua costituzione nel 2005, è impegnata nel far dialogare politici e giovani, in quanto ha tra i suoi obiettivi la promozione dell’educazione non formale, al servizio di discussioni costruttive. Negli ultimi anni abbiamo realizzato con successo i progetti “Noi Giovani Europei: crescere, partecipare, innovare’’,  “Noi Giovani Europei: What’s next” e ‘’Noi Giovani Europei: Youth at Work’’.

Il progetto, che si basa sulla metodologia del Dialogo Strutturato, nasce da un’idea condivisa tra attori istituzionali che sin dall’inizio hanno appoggiato la nascita di questo format tanto da definirlo il ‘’Meeting Nazionale dei Giovani’’. I partner che fattivamente operano alla realizzazione di questo meeting sono: il Comune di Salerno, la Regione Campania, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), l’Agenzia Nazionale per i Giovani, l’Università di Salerno tramite l’OCPG, il Forum dei Giovani Regione Campania e il Consiglio Nazionale dei Giovani.

Lo scopo principale è di avviare una seria e attenta riflessione sull’attuazione della collaborazione nazionale nel campo delle politiche giovanili in una dimensione prettamente europea. A tal fine ogni anno vengono coinvolti attori che si occupano di Politiche Giovanili a vario titolo: istituzioni, politici, amministratori, rappresentanti di Terzo settore, forum dei giovani e studenti provenienti da tutta Italia e in alcuni casi dai paesi europei.

Il risultato di ogni meeting è la predisposizione di ‘’policy papers’’ da parte degli attori coinvolti, al fine di farli intraprendere percorsi normativi secondo un principio più ampio di partecipazione e cittadinanza attiva.

Torna in alto