Roccapiemonte – Si è tenuta questa mattina, presso Palazzo Marciani, la conferenza stampa del progetto Empower the Union – scambio giovanile programma Erasmus+, organizzato da Moby Dick ETS in collaborazione con il Comune di Roccapiemonte.
Il progetto vede impegnati 29 giovani provenienti dall’Italia, Macedonia del Nord, Romania e Georgia presso Palazzo Marciani a Roccapiemonte, dal 19 al 29 giugno 2023.
Ad accogliere le delegazioni il Sindaco Pagano, Il Vicesindaco Roberto Fabbricatore e gli Assessori Anna Bruno e Annabella Ferrentino, oltre ovviamente ai formatori di Moby Dick ETS, capitanati da Francesco Piemonte.
L’obiettivo principale del progetto è quello di educare i partecipanti al valore della tolleranza, esercitata attraverso il dialogo interculturale, la consapevolezza dei valori dell’Europa e del rispetto delle diverse culture e modi di vivere. I partecipanti apprenderanno in pieno il motto “united in diversity” e capiranno come la forza dell’Europa sia proprio quella di unire, senza rinunciare alla propria cultura.
Attraverso metodi di educazione non-formale, il dialogo partecipato e l’utilizzo delle arti performative i ragazzi coinvolti acquisiranno consapevolezza rispetto all’integrazione culturale e come superare pregiudizi e stereotipi, favorendo, al contempo, una partecipazione attiva alla vita politica.
Tante le attività in essere, tra cui quella del 26 giugno dove, presso lo stadio Ravaschieri di Roccapiemonte, Moby Dick ETS insieme a Modavi RA – APS sarà il promotore della campagna nazionale “Contro la droga, Viva la Vita”, organizzando una partita di calcio tra la squadra degli amministratori locali e quella del Terzo Settore composta da giovani italiani ed europei che si sfideranno sul campo per sensibilizzare la cittadinanza sui sani e corretti stili di vita.