Si è svolto ieri, presso la casa Comunale di Battipaglia, la giornata conclusiva di B.A.S.I.S. Battipaglia Start Up Innovation School, progetto che rientra nel programma Benessere Giovani, realizzato dal Comune di Battipaglia, grazie al supporto fondamentale dell’Assessore alle politiche sociali Francesca Giugliano, in collaborazione con Moby Dick ETS e finanziato dalla Regione Campania.
25 ragazzi, suddivisi in tre gruppi, hanno preso parte alla giornata di ieri che è partita al mattino con un workshop di progettazione partecipata per poi concludersi il pomeriggio con una plenaria dedicata alle proposte dei ragazzi venute fuori dai lavori svolti durante la giornata.
Politiche giovanili, impresa ed ambiente, questi i temi affrontati dai giovani intervenuti che insieme ai facilitatori di Moby Dick ETS, attraverso il dialogo strutturato, hanno sviluppato proposte virtuose e concrete in merito.
A raccogliere le loro istanze, la Sindaca di Battipaglia, Cecilia Francese, Francesco Barbarito, Coordinatore commissione cultura e legalità del CNG (Consiglio Nazionale Giovani) e Francesco Piemonte, Presidente Moby Dick ETS.
“E’ importante che i ragazzi trovino degli spunti di riflessione su quello che può essere il loro percorso socio-economico qui a Battipaglia” – dichiara Angela Ventriglia, Consigliere Comunale di Battipaglia con delega alle politiche giovanili – “ed è fondamentale che abbiano la possibilità di interloquire con coloro che gestiscono il territorio”.
“Fondamentale è l’ascolto dei giovani”– sottolinea Francesco Piemonte – “noi lavoriamo affinché questo sia possibile, per permettere di creare un’interazione immediata con le istituzioni, concretizzando le aspirazioni delle nuove generazioni”.