Moby Talk termina il suo ciclo di 4 appuntamenti dedicando l’ultima diretta FB alla digitalizzazione, croce e delizia di questo periodo di pandemia.
“Come cambia il mondo del web e quali sono le opportunità che offrono social media e digitalizzazione in seguito all’emergenza corona virus”? Sono queste le domande su cui abbiamo focalizzato il nostro talk.
Lo abbiamo fatto con Martina Cian, membro del Direttivo e Tesoriere di Moby Dick e Nicola Savino, fondatore della Savino Solution.
Nei consueti 20 minuti (circa) abbiamo cercato di dare risposte in merito ai punti di forza e non del digitale. La rete come risorsa, per il lavoro e il rapporto umano, messo a dura prova negli ultimi tempi, ma anche la rete come sinonimo di eccesso, fake news, tranello.
“Dobbiamo ricordare sempre che dietro un monitor c’è una persona” – sottolinea Nicola Savino, invitando alla responsabilità, mentre Martina, pensando al futuro, sottolinea: “per ripartire abbiamo bisogno di 2 cose: l’accesso a tutti al digitale e più innovazione con “Interazione”, un uso più umano del digitale favorisce le interazioni sociali”.
Abbiamo parlato di smart working, dell’enorme pregio che ha lo sviluppo sempre maggiore del digitale e dato consigli ai giovani su come incanalare le proprie energie nel mondo del web.
Ma l’Italia è realmente pronta al cambiamento che stiamo vivendo?